Dintorni


Gorizia è il cuore della regione Friuli Venezia Giulia e la regione è stata classificata da Lonely Planet, un paio di anni fa, come una delle 10 mete più belle al mondo. Ma molto spesso non siamo consapevoli di questa ricchezza perché ciò che vediamo ogni giorni viene dato per scontato. Eppure il nostro entroterra è qualcosa di meraviglioso e Beny Kosic ce lo ha dimostrato ancora una volta. Scatti immortalati durante la pausa pranzo in una giornata di lavoro: tanto è vicina la selva di Tarnova.
Una foresta dove è ritornato l’orso, dove l’estate si può provare l’emozione di un brivido gelo scendendo nella grotta del ghiaccio o comunque trovare frescura nelle giornate più calde fermandosi in una delle tante aree attrezzate per un pic nic in compagnia degli amici. Per non parlare poi dei tanti sentieri meta di incredibili escursioni con pasto finale in rifugio: ai piedi del Golaki o a Lasna non si sbaglia mai. Preraltro, la salita sul Golaki non è assolutamente impegnativa e consente, all’arrivo in cima, uno spettacolo imperdibile.
Anche d’inverno, con la neve, l’intera area dimostra il suo fascino.
Per chi volesse approfondire la conoscenza del territorio, consiglio la lettura dell’articolo di Dario Stasi pubblicato anni fa su Isonzo-Soca.
Qui di seguito, invece, la galleria delle belle foto della Selva di Tarnova scattate da Beny Kosic.







1 commento:

  1. Complimenti per le foto'rivelatrici di sensibilità oltre che di bravura,e per lo splendido video su Gorizia! siamo fortunati :la nostra zona e' bellissima da tutti i pu ti di vista.Michela

    RispondiElimina