A Gorizia, una bellissima casa in vendita a prezzo stracciato

La villa progettata da Max Fabiani: un ottimo affare per una famiglia con figli.


Per chi, come me, ama navigare in rete e sogna di trovare la casa dei suoi sogni, l’ultimo appuntamento domenicale con i “Punti di vista” dell’amico Diego Kuzmin è stato il classico fulmine a ciel sereno. Ciò in quanto l’oggetto del desiderio si è rimaterializzato, proprio nel momento in cui avevamo concluso che, vista la nostra età e la mancanza di una famiglia numerosa, dedicare energie e risorse alla realizzazione del nuovo progetto abitativo era, per così dire, del tutto inopportuno. Ma tant’è.
Ne parlo in questo blog il cui obiettivo è quello di attrarre nuovi residenti a Gorizia, ciò in quanto la villa di viale Virgilio, attualmente in vendita, è quanto di meglio possa desiderare colui il quale sta pensando di mettere su casa a Gorizia, amena cittadina del Nord Est, famosa per essere stata nell'800, la Nizza austriaca.
L’edificio di colore giallo chiaro con le persiane verdi che si intravvede scendendo da viale Oriani, subito al di là dell’aiuola che fa da spartitraffico all’incrocio con viale Virgilio è maestoso nella sua semplicità che valorizza al massimo le due colonne che delimitano il portone di accesso. Il progetto che risale agli anni 20 è stato redatto da MaxFabiani, architetto che con grande probabilità ogni goriziano conosce per aver fatto almeno una visita al magico paese di San Daniele, in Slovenia, o perlomeno aver letto l’avvincente “Il gelso dei Fabiani”.
Anche se l’agenzia immobiliare che lo propone per la vendita indica la necessità di una ristrutturazione, l’edificio si trova in ottime condizioni. Senza la necessità pertanto di una vera e propria ristrutturazione, bensì di una manutenzione. Nel senso che i lavori necessari a renderlo abitabile potrebbero limitarsi ad una revisione dell’impianto di riscaldamento, il rifacimento della cucina e l’isolamento del tetto. Oltre ovviamente ad una ritinteggiatura interna.
Il pavimento interno in palchetti di rovere, così come tutti i mobili su misura ed i pavimenti dei disimpegni, delle scale e dei bagni in travertine sono, infatti, in ottime condizioni.
Insomma, un’occasione da non perdere tenuto conto che il prezzo di vendita è di gran lunga inferiore al costo di una costruzione ex novo, con i medesimi livelli di rifinitura. Per non parlare, poi, del parco, ampio, ma comunque con una dimensione gestibile senza particolare sforzo.
Chi fosse interessato può contattare la gentilissima Laura Deghenghi, dell’agenzia Ricciimmobiliare al n. 0481 531731

Nessun commento:

Posta un commento