Incontriamo Giorgio Mosetti ed i suoi personaggi nelle vie della città

Di Lia Gregoretti

Secondo incontro per l'iniziativa di questo blog "Incontri, racconti e luoghi", mercoledì 17 gennaio alle 17.30 alla sala Dora Bassi di via Garibaldi a Gorizia. Protagonista sarà Giorgio Mosetti, del cui sorriso quasi imbarazzato di fronte ai riconoscimenti che riceve, e che cerca di nascondere dietro un ciuffo ribelle, abbiamo già avuto un'anteprima la scorsa settimana, come introduzione all'incontro con Emilio Rigatti.
Mosetti, che di professione fa il geometra, è un gran viaggiatore. Non si sa se anche lui, come certi suoi personaggi, detesti le gite domenicali fuori porta, ma di sicuro viaggia tanto. Viaggia nell'intimo, proprio e degli altri, costringendoli con una scrittura semplice e molto diretta a seguirlo nell'esplorazione delle più sante e più becere inclinazioni dell'animo umano. I suoi romanzi sono molto diversi uno dall'altro, è palese la crescita dell'autore parallela a quella dell'uomo, sia per i temi che per la consapevolezza del linguaggio usato. 
Nelle pagine di Mosetti si incontrano un po' tutte le figure umane: dal bambino alle prese con un mondo di adulti, al narcisista patologico; personaggi che spesso finiscono per trovare se stessi senza accorgersi di esserne partiti alla ricerca, un coro in cui Mosetti inserisce qua e là pezzettini di sé. Sullo sfondo invece le comparse tendono ad appartenere ai "buoni" o ai "cattivi", stagliandosi come imprevisti o probabilità sulla via dei personaggi, recitando "l'eterna lotta fra il bene e il male" dove però il giudizio sul finale - ma finisce bene o finisce male? - viene lasciato alla percezione e ai valori del lettore. Tra le pagine, va detto, scorrono fiumi di ironia e sprazzi di cinismo.
A fare da cornice a quasi tutti i romanzi, ovviamente, è la città di Gorizia che, nelle sue strade e piazze sapientemente mappate tra le righe, ri-orienta il lettore laddove la trama, attraverso i viaggi emotivi degli interpreti,  giustamente lo disorienta affinché possa essere "rimappato".
Appuntamento quindi a mercoledì prossimo, alle 17.30, per la prossima tappa del nostro viaggio tra Gorizia e i goriziani.

Nessun commento:

Posta un commento