Visita Gorizia, città dagli innumerevoli giardini e decidi di restarci!



Città verde, la Nizza Austriaca, città giardino.


Queste sono soltanto alcune delle definizioni di questa nostra bella città a Nord Est d’Italia.  E, aggiungo, meritatamente. Ciò in quanto non per vanità ma quale constatazione di fatto, Gorizia, con i suoi parchi e giardini sembra quasi volersi candidare a diventare meta prediletta di chi ambisce ad una vita in stile Barone rampante.
Insomma, al di là dei dati statistici, monitorati nientepopodimeno che dall’Istat con la ricerca sul “Verde urbano” nei capoluoghi di provincia italiani, a Gorizia non c’è che l’imbarazzo della scelta per coloro i quali desiderano trascorrere un paio d’ore al fresco riparo delle fronde o anche soltanto per una passeggiata.
In sostanza, lo possiamo dire con orgoglio: “com’è verde la nostra città” che, tra l’altro, si sta organizzando anche con la realizzazione degli orti urbani, in via Palladio, grazie ad un gruppo di appassionati sostenitori di questa idea comunitaria.
A prescindere dal ParcoViatori di cui la città intera va fiera e che dimostra, inconfutabilmente, l’amore dei goriziani per il verde, i parchi e giardini aperti al pubblico sono numerosissimi a partire dal parco del castello che si può raggiungere con una semplice passeggiata partendo dalla via Giustiniani, lasciando la macchina nel parcheggio posto all’accesso della galleria Bombi.
L’amministrazione comunale, alcuni anni fa, li ha censiti e catalogati.
Per non parlare del Panovec, oltreconfine, che in un’ottica di condivisione delle ricchezze naturali non può essere ignorato, ma anzi valorizzato con le sue aree attrezzate, disponibili anche per i pic nic, previa richiesta alla Direzione forestale posta proprio all’entrata principale di accesso al bosco.
L’origine di Gorizia è dell’anno 1000 circa e, grazie alla sua collocazione geografica è sempre stata un mix di culture e lingue. A lungo governata dai Conti di Gorizia, stirpe di origine tedesca e poi dagli Absburgo fino alla Prima Guerra Mondiale. Fu l’alta borghesia tedesca a nominarla Nizza per la somiglianza con l’omonima città francese. Gorizia è una città con tanti parchi, ville signorili e palazzi storici. Insomma, da visitare assolutamente e perché no, decidere di viverci.
La foto (Parco dell'Isonzo) è di Filippo Vogric

Marilisa Bombi

Nessun commento:

Posta un commento